.
Annunci online

riformistadelkraus
"Democratico vuol dire pote essere schiavo di tutti"
6 novembre 2006
Inchiesta su GESU'
Ho appena terminato di leggere il libro Inchiesta su Gesù di Corrado Augias e Mauro Pesce (docente di Storia del Cristianesimo e Biblista).Tempo sicuramente ben speso perché l'affresco che viene fuori dopo aver esaminato gli argomenti cardine della Storia di Gesù è abbastanza diverso dalla sovrastruttura ideologica costruita  in due millenni dai seguaci del verbo cristiano.
Nel tempo mi è capitato di leggere i Vangeli, parte degli Atti degli Apostoli e qualche libro del Vecchio Testamento (Genesi, Esodo e altri a macchia di leopardo) senza però cogliere al meglio il valore storico dei Libri. In particolare la domanda che più di una volta ho rivolto a me stesso al termine delle letture del Vangelo di Giovanni (il più sublime e poetico con l'iniziale inno monumentale "In principio era il Verbo...") era la seguente: come si inscrivono gli episodi evangelici, le parabole, gli avvenimenti nella Storia e soprattutto nella morale e nei precetti delle religioni Cristiane?
Alcune risposte, forse parziali, alle mie domande le ho trovate.
Forse la più importante è che Gesù,Yoshua (ricordate l'epico Joshua Tree?), Yehoshua (lo scrittore israeliano Abrham è la traduzione di Gesù Abramo) era un ebreo a tutto tondo, seguiva i precetti e le norme di comportamento del popolo ebraico e gran parte della morale presente nei Vangeli era già presente nel mondo orientale. Probabilmente il suo intento non era quello di essere fondatore di una nuova religione dal che si può dedurre che il Cristianesimo è altra cosa da Gesù e che gran parte della morale Cristiana si è sviluppata a prescindere da quello straordinario personaggio.
E allora? Allora se tutto questo ha fondamento storico, la risposta alla domanda sul perché spesso non trovassi il nesso tra Vangeli e religione Cristiana è perché, forse, il messaggio fondamentale (il nuovo comandamento) "amatevi l'un l'altro come io vi ho amato" e l'amore verso i miseri (quelli che sono, nella scala sociale, più in basso dei poveri) insieme a chi ha pronunciato queste parole è stato sepolto sotto il peso della nuova religione e della nuova ideologia. 




permalink | inviato da il 6/11/2006 alle 18:56 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
sfoglia
  

Rubriche
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo 

blog Reader
Feed ATOM di questo 

blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte




IL CANNOCCHIALE